Leggere il paesaggio - 7. Le Cotswolds, magia della campagna inglese

Leggere il paesaggio - 7. Le Cotswolds, magia della campagna inglese

Un nuovo appuntamento per il ciclo di letture di alcuni paesaggi europei significativi, curate dal prof. Francesco Cassone. Questi contributi mettono in evidenza elementi ambientali e umani anche attraverso delle visualizzazioni interattive che possono essere proiettate in classe con la lavagna interattiva o sul computer. Ogni lettura è accompagnata, come sempre in questo blog, da attività operative.

Un paesaggio pittoresco

Ampie distese di colline e di campi verdi, pittoreschi villaggi con strade acciottolate, incantevoli cottage con tetto di paglia, giardini idilliaci, maestose dimore e ricchi manieri, stradine sinuose che attraversano i territori: sono alcune delle caratteristiche che riguardano particolarmente la campagna inglese dell’area sud-occidentale del Regno Unito, di cui sono diventati uno dei paesaggi più ammirati. L’area in cui si evidenziano maggiormente queste peculiarità riguarda le Cotswolds, un’ampia distesa collinare che collega l’Inghilterra al Galles.

La campagna inglese per la sua bellezza è stata celebrata da scrittori e artisti: ha svolto un ruolo fondamentale nelle opere della scrittrice Jane Austen (1775-1817) e i suoi scenari idilliaci sono stati immortalati nella pittura di John Constable (1776-1837). Ha inoltre fatto da sfondo in serie televisive di successo come Downton Abbey o l’Ispettore Barnaby.

Il bocage, l’armonia della campagna

L’elemento che la caratterizza maggiormente e ne spiega la bellezza e la biodiversità è il bocage: un particolare tipo di paesaggio rurale, in cui le proprietà agricole sono contornate da spesse siepi naturali che rompono il vento, piccoli boschi, pascoli e paludi frammiste a terreni coltivati di forma irregolare recintati. Questo paesaggio, presente soprattutto nel Regno Unito e nella Francia nord-occidentale, è il risultato dell’antica abitudine di recingere il campo, crearvi protezioni e delimitarlo, interrompendo la monotonia del paesaggio.

Oggi il Regno Unito possiede circa 700.000 km di siepi, una lunghezza che supera quella delle strade. Senza questi muri di verde che formano un insieme armonioso di pascoli e di campi coltivati il paesaggio inglese non sarebbe lo stesso.

Cotswolds-Regno-Unito
Escursionisti su una panchina in cima a Cleeve Hill, lungo il sentiero pubblico Cotswold Way, si godono la vista panoramica sulla campagna presso la città di Cheltenham.

Le Cotswolds: l’anima più autentica del Regno Unito

Lontane dalla caotica Londra, le Cotswolds sono un territorio che custodisce il carattere più autentico del Regno Unito. Conosciute come “campagna inglese fuori Londra”, sono una zona collinare denominata AONB, Area of Outstanding Natural Beauty, cioè zona di eccezionale bellezza paesaggistica che riassume l’essenza della campagna inglese: campi delimitati da lunghe file di siepi, stradine sinuose che attraversano i paesaggi bucolici del territorio, romantici fiumi immersi nel verde, antichi villaggi medievali, cottage color miele con tetto di paglia, chiesette in pietra e locande tradizionali aperte al pubblico ormai da secoli.

Le Cotswolds sono rimaste per molto tempo un’area marginale e spopolata, nonostante si estendano molto vicino a Oxford e Bath. Il fenomeno, determinato anche dall’assenza di risorse minerarie e di vie di comunicazione fluviali, ha preservato l’unicità di questo paesaggio, oggi diventato un’importante meta turistica e una destinazione per anziani pensionati che fuggono dalle città, attratti dalla magnificenza di una campagna unica.

Incantevoli villaggi immersi nella campagna

I villaggi sono il cuore pulsante della campagna inglese e hanno un ruolo centrale nella storia, nella cultura e nell’identità nazionale del Regno Unito. Sono l’archetipo inconfondibile, quello che viene definito quintessentially English, fatto di piccoli cottage col tetto di paglia, stradine acciottolate, antiche chiese gotiche con il campanile a spirale, vecchi pub di campagna e spazi verdi pubblici gestiti dalla comunità locale.

Rappresentano uno stile di vita tradizionale orgogliosamente difeso da milioni di inglesi che nei villaggi continuano a vivere o ambiscono a trasferirsi: tanto che nella campagna inglese, secondo l’Office for National Statistics, vivono circa 10 milioni di persone, circa il 17% della popolazione totale.

Bibury-Arlington-Row-Regno-Unito
Bibury, un villaggio abitato da solo 600 persone, è noto per essere il più bel villaggio di tutta la campagna inglese. L’Arlington Row è la strada che oggi appare sulla copertina interna dei passaporti inglesi.

Naviga nell’immagine interattiva delle Cotswolds per scoprire i punti significativi del paesaggio.


Fare Geo

  • Gli inglesi hanno una vera passione per la campagna: ritieni che questo sentimento sia condiviso dagli italiani?
  • Ti piacerebbe trascorrere una vacanza in una campagna inglese? Quali aspetti di queste realtà così pittoresche ti incuriosiscono di più?
  • Quale regione italiana a tuo parere è preferita dagli inglesi per trascorrere le vacanze in campagna?
  • Cerca in rete informazioni sui seguenti tre villaggi della campagna inglese: Bibury, Castle Combe e Burton on the Water. Quale a tuo parere è il più interessante da un punto di vista turistico? Perché?

Leggi anche

La Banca Mondiale per lo sviluppo sostenibile
Buon anno! ma in quale anno siamo?
Il concorso AIIG Fotografi di classe 2024: "Custodi del territorio"
Leggere il paesaggio - 6. Il Castello di Praga, uno scrigno di meraviglie
Leggere il paesaggio - 5. Santorini, la perla delle Cicladi
Leggere il paesaggio - 4. La Valle del Reno, simbolo della Germania