L'oceano perpetuo

L'oceano perpetuo

Si rimane affascinati a guardare il filmato realizzato dalla NASA con le correnti oceaniche.
Un oceano vivo e in perenne movimento con le acque che seguono percorsi immutabili attorno al globo tracciando splendidi disegni. Lunghe scie serpeggianti, affiancate da complesse spirali ipnotiche, si susseguono attraverso le distese oceaniche e lungo le coste dei continenti.
Il video, realizzato con immagini scattate tra giugno 2005 e dicembre 2007, è su Youtube, ma lo si può scaricare dal sito della NASA.

Sul sito della NASA sono disponibile anche altri filmati, realizzati utilizzando il modello ECCO2 (Estimating the Circulation and Climate of the Ocean, Phase 2), che sintetizzano i dati satellitari e quelli presi a terra relativi ai vortici e agli altri movimenti delle acque e ne individuano i flussi di trasporto del calore. 

Particolare dei vortici della Corrente del Golfo.

Interessante il video sulla Corrente del Golfo, con le acque che si colorano diversamente secondo la temperatura: qui in alto un immagine del filmato e a lato un particolare con il disegno dei vortici in cui si dividono le acque della corrente dopo il passaggio accanto all Florida.
Poi quello che evidenzia le correnti attorno all’Europa, dal Mediterraneo al Canale della Manica, con il movimento delle acque che circondano l’Italia. Qui il video è in bassa risoluzione, ma scaricando (NASA) quello a media risoluzione (occupa circa 8 MB) si può osservare il movimento vorticoso con cui le acque dell’Atlantico in superficie entrano nel Mediterraneo.

Fare Geo
● Osserva il filmato della NASA e individua alcuni flussi in cui la corrente è più lineare, senza vortici: si trovano in prossimità delle coste o nel centro degli oceani?
Riesci a individuare la corrente di Agulhas che passa tra la costa sudafricana e il Madagascar? Questa corrente ha una tale forza da costituire un vero sbarramento per le navi. Quando nel 1497 Vasco de Gama, aggirata l’Africa, voleva puntare a nord, rimase bloccato per tre giorni.
● Osserva il particolare con i vortici della Corrente del Golfo. Vedi qualche elemento che ti permetta di determinare vicino a quale costa è stata scattata l’immagine?
● Nel video sui mari europei individua la direzione tenuta dalle acque nel Canale della Manica. Che cosa noti?

Leggi anche

Musei che narrano il paesaggio
Il treno è vivo: viva il treno! ... ma non per tutti
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021: partecipa, proponi, agisci
Dove finisce la tua bottiglietta di plastica?
Geofacile #05 - Gli ambienti naturali: i mari e gli oceani
Agenda 2030 – Goal 14: La vita sott’acqua