Un giro del mondo musicale: le canzoni tradizionali di Natale nel mondo

Un giro del mondo musicale: le canzoni tradizionali di Natale nel mondo

Le feste natalizie sono caratterizzate da una gamma incredibilmente varia di musiche e canti tradizionali. La collezione della Smithsonian Folkways Recordings – l’etichetta discografica no-profit della Smithsonian Institution, il prestigioso museo nazionale degli Stati Uniti – comprende 56 canzoni provenienti da 24 nazioni. Oltre alle melodie di Natale, sono state selezionate anche le musiche della ricorrenza ebraica di Hanukkah, la Festa delle Luci che nel 2022 è caduta tra il 18 e il 26 dicembre, e Kwanzaa, una celebrazione dell’identità africana che si festeggia dal 26 dicembre al 1° gennaio.

Dalle lande dell’America del Sud ai ghiacci islandesi e alle foreste del Sudest asiatico, questo viaggio musicale ci porta alla scoperta di sonorità e tradizioni a tutte le latitudini. In Uganda, una congregazione ebraica canta una versione del Salmo 150, mentre alle Hawaii i musicisti portoricani fanno risuonare i suoni della loro patria in mezzo al Pacifico. In Germania, la vecchia canzone popolare “O Tannenbaum” rappresenta l’interpretazione originale del classico inglese “O Christmas Tree”.

Nella loro diversità, però, in tutto il mondo queste canzoni hanno in comune l’intimità e la semplicità tipica delle celebrazioni religiose e collettive: strumenti semplici, un coro di voci e canzoni cantate come se si fosse a una riunione di famiglia.

Per goderti questo viaggio musicale a tutte le latitudini, fai clic sul pulsante “Start Audio Tour” se vuoi ascoltare tutte le canzoni, oppure scegli un singolo brano nella carta o nell’elenco. Buon ascolto!

Fare Geo

  • La collezione della Smithsonian Folkways Recordings non riporta nessun brano della tradizione natalizia italiana. Fai una ricerca delle canzoni tipiche del Natale nostrano cercando informazioni in rete e intervistando i parenti e i conoscenti più anziani che ricordano le canzoni della loro infanzia.

Leggi anche

Ponti di pace - Europa centro-orientale
Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Paesaggi italiani: le Murge e lo spettacolare scenario delle gravine
Natale: festa religiosa o festa laica?
Il Paese di Babbo Natale