Un segnale per il clima: l'iniziativa di AIIG

In occasione della Settimana UNESCO di Educazione alla Sostenibilità, l’AIIG (l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) promuove un’interessante iniziativa sul clima per le scuole di ogni ordine e grado.

La settimana UNESCO, organizzata nell’ambito del programma di proposte legate all’Agenda 2030, si terrà dal 18 al 25 novembre 2019 e sarà dedicata al tema “Cambiamenti climatici e salute”. In merito all’argomento scelto, di pressante attualità, l’AIIG propone alle scuole l’iniziativa intitolata “Un segnale per il clima”.

La sfida creativa lanciata da AIIG prevede che, attraverso il linguaggio grafico della segnaletica stradale, bambini e ragazzi creino messaggi per sensibilizzare sulla fragile e preoccupante situazione climatica e ambientale del Pianeta. Gli elaborati visuali, con le loro sintesi grafiche, avranno infatti lo scopo di far riflettere su singoli aspetti legati all’ambiente e ai cambiamenti climatici.

Ne nascerà una galleria di “segnali sostenibili” in cui forme, colori e simboli costituiranno un originale monito ad attuare comportamenti virtuosi e rispettosi degli ambienti naturali e degli esseri viventi che li abitano.

AIIG, clima, sostenibilità

Al termine della sfida, i segnali ritenuti più comunicativi saranno pubblicati in una gallery sul sito dell’AIIG. Inoltre i segnali selezionati saranno utilizzati dalle sezioni locali dell’AIIG in occasione della “Notte della Geografia”, in programma il 3 aprile 2020.

Con questa iniziativa agli studenti viene offerta l’opportunità di riflettere sulle trasformazioni ambientali in atto e sulle loro conseguenze nella vita e nella salute di ogni cittadino, mettendo in evidenza la stretta relazione tra l’impegno individuale e la responsabilità di tutta la comunità.

Per conoscere nel dettaglio l’iniziativa “Un segnale per il clima”, visita la pagina dedicata sul sito AIIG.

AIIG, clima, sostenibilità

Il concorso AIIG Fotografi di classe 2023: "(Ri)generiamo gli spazi"
Che fine ha fatto il buco dell'ozono e perché ci interessa ancora