World Wonders Project: da Google le meraviglie del mondo sul nostro schermo

World Wonders Project: da Google le meraviglie del mondo sul nostro schermo

Il progetto culturale World Wonders, che Google sta portando avanti in collaborazione con l’Unesco, ci permette di visitare, stando comodamente seduti in poltrona, le bellezze di paesaggi lontani. Possiamo immergerci nella grande barriera corallina dell’Australia, ammirare l’antica Pompei, percorrere il Grand Canyon o osservare la capanna di Scott tra i ghiacci dell’Antartide.
Basta collegarci al sito del progetto (disponibile in italiano) per scegliere la nostra meta.

Sono sempre di più i paesaggi disponibili, catturati con la tecnologia di Street View, che consente di muoversi per osservare a 360° l’ambiente che abbiamo selezionato. Se siamo in difficoltà, possiamo utlizzare il video guida, in inglese con traduzione in italiano.
Sono 19 i Paesi e 132 le località in cui possiamo recarci, ma la lista continuerà ad aumentare.
Il sito ha una sezione particolare destinata alla didattica in cui è possibile scaricare materiale utile, tra cui la guida per gli insegnati della scuola secondaria italiana su come utilizzare il sito per attività di storia e geografia e una serie di proposte specifiche.

Fare Geo
Accedete al sito e scegliete una meta. Osservatela e individuate gli elementi più interessanti, poi cercate in rete altre notizie e preparate una guida di accompagnamento per il viaggio virtuale in cui accompagnerete i vostri amici.

 

 

Leggi anche

Che fine ha fatto il buco dell'ozono e perché ci interessa ancora
Viaggi estremi sopra e sotto i mari
Dove finisce la tua bottiglietta di plastica?
Net Zero: valorizzare le conoscenze tradizionali per proteggere il patrimonio culturale
Diversità culturale: suoni e parole per conoscere l'altro
Un segnale per il clima: l'iniziativa di AIIG