11 settembre 10 anni dopo

11 settembre 10 anni dopo

Sono passati dieci anni dal tragico attentato che ha cambiato il volto di New York e del mondo intero. La NASA (ANSA) commemora il decimo anniversario dell’ 11 settembre con immagini inedite di quella giornata tra cui quelle scattate dall’unico americano nello spazio, l’astronauta Frank Culbertson, impegnato in una missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Sul sito della NASA è inserito il video realizzato per la commemorazione con il commento dell’astronauta.

La colonna di fumo che si alza da New York ripresa dalla Stazione Spaziale

L’attentato, progettato da al-Qa’ida, prevedeva quattro obiettivi da distruggere mediante quattro aerei dirottati. Tre colpirono gli obiettivi previsti dai terroristi: le due torri gemelle del World Trade Center di New York e il Pentagono. Il quarto, che doveva raggiungere la Casa Bianca o il Campidoglio, si schiantò in un campo dopo che passeggeri ed equipaggio tentarono di riprenderne il controllo.
Quasi tremila le vittime (2974), di cui 173 italiane o italoamericane.
L’America ha ricordato le vittime in una solenne cerimonia a Ground Zero con Barack Obama e George W. Bush fianco a fianco.
E i quotidiani italiani hanno dedicato ampi spazi alla ricorrenza e alle conseguenze di questi attentati sulla storia mondiale.

James Nachtwey, dal volume LE IMMAGINI del Corriere della Sera

Nel sito de Il Corriere della Sera molte notizie e alcuni scatti tratti dal suo libro “Le immagini“.
Anche  La Stampa ha preparato uno speciale con video, immagini, commemorazioni, commenti e discussioni. Tra le varie immagini proposte lo skyline di Manhattan prima dell’ 11 settembre e quello attuale, disegnati dall’architetto Matteo Pericoli.
L’11 settembre ha avuto ripercussioni sulla vita di tutti noi.
La lotta al terrorismo ha portato alla guerra in Afghanistan, che non si è ancora conclusa, e a quella in Iraq, con un ingente impegno di risorse umane e di denaro da parte degli USA, ma anche di tutto l’Occidente.

Leggi anche

Ponti di pace - Europa centro-orientale
Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Paesaggi italiani: le Murge e lo spettacolare scenario delle gravine
New York travolta dalla tempesta
Il mare si alza: New York e tutta la East Coast a rischio inondazioni
L'Eta rinuncia alla lotta armata e depone definitivamente le armi