Le fasi finali del concorso AIIG Fotografi di classe "(Ri)generiamo gli spazi"

Entra nel vivo il concorso Fotografi di classe. Hanno infatti preso il via le fasi finali che porteranno alla proclamazione delle classi vincitrici dell’edizione 2023-24 ispirata al tema “(Ri)generiamo gli spazi“. Una proposta rivolta alle nuove generazioni di studentesse e studenti per guardare con occhi nuovi il territorio che li circonda e promuovere il valore della Geografia come strumento di conoscenza del paesaggio e di consapevolezza dei suoi limiti e delle sue potenzialità.

Occhi aperti sul territorio

L’iniziativa, rivolta agli istituti di ogni grado scolastico, vuole valorizzare la cultura geografica e ambientale stimolando studentesse e studenti a scoprire nei luoghi che percorrono e frequentano segni di rigenerazione contro il degrado e l’abbandono: un parco abbandonato che diventa un orto cittadino, un capannone industriale che si trasforma in un centro di aggregazione, un albero secolare salvato e proposto come monumento cittadino, una vecchia linea ferroviaria che diventa una pista ciclabile… Un’attività che trasforma i giovani in “detective ambientali” aiutandoli a sviluppare uno sguardo attento e critico sugli spazi in cui vivono.

Le fasi finali del concorso

• Dopo la fase preliminare di raccolta del materiale fotografico inviato dalle scuole, si è insediata la commissione esaminatrice composta dai promotori del concorso AIIG, Deascuola e Fondazione Italia Patria della Bellezza. La commissione ha iniziato a valutare il materiale che i partecipanti hanno consegnato entro il 20 aprile scorso.
  • Al termine dell’analisi degli elaborati, la commissione esprimerà il proprio giudizio e si giungerà alla proclamazione dei vincitori, che saranno premiati durante il Convegno nazionale dell’AIIG il prossimo autunno.
  • Deascuola premierà le classi vincitrici con prodotti editoriali utili per lo studio della Geografia in classe.

Per tutte le informazioni sul concorso “Fotografi di classe” 2023-24 “(Ri)generiamo gli spazi” (regolamento, modulistica e approfondimenti) collegati al sito fotografidiclasse.it

Segui le fasi del concorso durante i prossimi mesi sui siti:

Che fine ha fatto il buco dell'ozono e perché ci interessa ancora
Viaggi estremi sopra e sotto i mari
Dove finisce la tua bottiglietta di plastica?
Geografia per tutte e tutti: il convegno AIIG e la didattica inclusiva
Giornata Mondiale dell'Ambiente 2024: rigenerare il suolo