Entra nel vivo il concorso Fotografi di classe. Hanno infatti preso il via le fasi finali che porteranno alla proclamazione delle classi vincitrici dell’edizione 2023-24 ispirata al tema “(Ri)generiamo gli spazi“. Una proposta rivolta alle nuove generazioni di studentesse e studenti per guardare con occhi nuovi il territorio che li circonda e promuovere il valore della Geografia come strumento di conoscenza del paesaggio e di consapevolezza dei suoi limiti e delle sue potenzialità.
Occhi aperti sul territorio
L’iniziativa, rivolta agli istituti di ogni grado scolastico, vuole valorizzare la cultura geografica e ambientale stimolando studentesse e studenti a scoprire nei luoghi che percorrono e frequentano segni di rigenerazione contro il degrado e l’abbandono: un parco abbandonato che diventa un orto cittadino, un capannone industriale che si trasforma in un centro di aggregazione, un albero secolare salvato e proposto come monumento cittadino, una vecchia linea ferroviaria che diventa una pista ciclabile… Un’attività che trasforma i giovani in “detective ambientali” aiutandoli a sviluppare uno sguardo attento e critico sugli spazi in cui vivono.
Le fasi finali del concorso
- Dopo la fase preliminare di raccolta del materiale fotografico inviato dalle scuole, si è insediata la commissione esaminatrice composta dai promotori del concorso AIIG, Deascuola e Fondazione Italia Patria della Bellezza. La commissione ha iniziato a valutare il materiale che i partecipanti hanno consegnato entro il 20 aprile scorso.
- Al termine dell’analisi degli elaborati, la commissione esprimerà il proprio giudizio e si giungerà alla proclamazione dei vincitori, che saranno premiati durante il Convegno nazionale dell’AIIG il prossimo autunno.
- Deascuola premierà le classi vincitrici con prodotti editoriali utili per lo studio della Geografia in classe.
Per tutte le informazioni sul concorso “Fotografi di classe” 2023-24 “(Ri)generiamo gli spazi” (regolamento, modulistica e approfondimenti) collegati al sito fotografidiclasse.it
Segui le fasi del concorso durante i prossimi mesi sui siti: