Proseguiamo il ciclo di letture di alcuni paesaggi europei significativi, curate dal prof. Francesco Cassone. Questi contributi mettono in evidenza elementi ambientali e umani anche attraverso delle visualizzazioni interattive che possono essere proiettate in classe con la lavagna interattiva o sul computer. Ogni lettura è accompagnata, come sempre in questo blog, da attività operative.
La Gola del Reno
Nel tratto medio-superiore della Valle del Reno, in corrispondenza di Sankt Goarshausen, un piccolo centro fra Bingen e Coblenza, il grande fiume entra in una valle più stretta. Qui si incontra una formazione creata dall’erosione e da un sollevamento tettonico, nota come Gola del Reno. Questo tratto del fiume è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Tra vigneti e castelli nella Valle del Reno
Lungo i due versanti della Valle non s’incontrano città industriali o fabbriche, ma solamente magnifici vigneti, antichi castelli arroccati, piccoli ed eleganti borghi adagiati lungo le sponde del Reno. Per questo motivo il paesaggio è rimasto integro nel corso dei secoli e sembra riecheggiare antiche leggende e i racconti medievali dei Nibelunghi.
Su entrambe le rive del corso medio del Reno, a nord di Bingen, si trova la principale e più estesa area vinicola della Germania, immersa in un bellissimo paesaggio fluviale. La viticoltura fu introdotta qui dai Romani dopo la fondazione delle città di Colonia (Colonia) e Bonn (Bonna), e fiorì nel Medioevo sotto la guida dei monaci cistercensi.
In quest’area si trova la più alta concentrazione al mondo di castelli: ne è un magnifico esempio il Burg Pfalzgrafenstein, una delle fortificazioni meglio conservate, che deve la sua fama alla posizione su un isolotto in mezzo al Reno.
Dalla geografia al mito
Tra le tante attrazioni naturali, la Lorelei, un massiccio roccioso che si innalza a 132 metri sopra il livello del fiume presso Sankt Goarshausen, incarna il mistero e la maestosità della geografia renana. Le acque qui si restringono e la corrente si intensifica: ancora nel secolo scorso un banco di sabbia mobile e numerose rocce sotto la superficie dell’acqua creavano dei vortici imprevedibili generando un’eco di miti e leggende, secondo una delle quali Lorelei era una bellissima ondina del fiume Reno, che attirava a sé gli uomini con il suo canto e con il suo aspetto, causando terribili naufragi.
Naviga nell’immagine interattiva della Gola del Reno per scoprire i punti significativi del paesaggio.
Fare Geo
- Il Reno è considerato il fiume più importante della Germania, pur non essendo il più lungo. Cerca in rete quale fiume, in territorio tedesco, lo supera in lunghezza.
- Crea uno slogan per promuovere la Valle del Reno come meta turistica. Quali punti di forza sceglieresti per rendere convincente la vostra comunicazione?
- Programma una crociera lungo il Reno nel tratto Magonza-Coblenza individuando i punti principali da ammirare lungo il percorso.
- Cerca in rete il testo della poesia che il poeta tedesco Heinrich Heine ha dedicato al mito di Lorelei e spiega brevemente a quale mito omerico si può paragonare il mito di Lorelei.