Un'estate lunghissima

Quest’anno l’estate è durata fino a ieri, quasi un mese in più del solito (ANSA). Un’estate un po’ pazza con un luglio estremamente variabile e poi il caldo che non finiva più.
Giornate torride per tutto settembre e ancora fino al 13 ottobre, soprattutto nell’Italia settentrionale.
Il 12 ottobre è stata una giornata particolarmente calda: 28° a Milano Linate e 29° a Torino Caselle. Ieri ancora temperature estive (24°-25°) con la gente in maniche corte e sulle spiagge a prendere il sole, mentre oggi la massima prevista si ferma a 14°-15°.

Il settembre 2011 è stato il più caldo degli ultimi 150 anni (Il Corriere della Sera) e a Torino il record dal 1753. Su “La Stampa” l’intervista a Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana.
Il caldo è continuato nella prima metà di ottobre: tutta l’Europa ha registrato temperature più alte della media e da noi i ciliegi sono tornati a fiorire.

L’archivio de “Il Meteo”

Sul sito de “Il Meteo”, oltre alle previsioni meteorologiche della settimana, è disponibile un archivio con i dati relativi ai comuni italiani a partire dal 1973.
E’ possibile visualizzare lo schema mensile con i valori giornalieri di temperatura minima, media e massima, precipitazioni, umidità, vento e fenomeni atmosferici. Selezionando un singolo giorno si ottengono dati aggiuntivi.
Qui sottotrovi un grafico, ottenuto con i dati del sito de “Il Meteo”, relativi alla temperatura registrata a Torino il 12 ottobre degli ultimi 38 anni: il valore del 2011 risulta decisamente il più elevato.
Esegui un grafico che visualizzi l’andamento delle temperature massime di settembre e ottobre di quest’anno nel tuo comune o nella tua provincia. Inizia a rilevare dall’archivio i dati dei giorni precedenti e poi prosegui giorno dopo giorno fino alla fine di ottobre. Completa il grafico con una didascalia esplicativa.

Geo inclusiva #02 - Il cambiamento climatico
Geo inclusiva #01 - Il clima