Unione Europea 2050... un gioco da ragazzi!

L’Unione Europea ha sviluppato un ambizioso programma di iniziative per la salvaguardia dell’ambiente e la promozione di stili di vita sostenibili. Il traguardo è il net zero, cioè la neutralità climatica entro il 2050. Per raggiungere questo risultato, tutti noi possiamo mettere in atto quotidianamente comportamenti e strategie sostenibili. Per questo, è fondamentale l’educazione dei ragazzi e delle ragazze: così, tra le molte iniziative, l’UE propone una serie di attività ludiche on line rivolte soprattutto alle nuove generazioni di cittadini europei che intendono conoscere le buone pratiche per iniziare a costruire un futuro pulito.

Le date limite per un’Europa pulita

Quando si parla di ambiente e sostenibilità, ricorrono spesso le date del 2030 e del 2050. A molti potrebbero sembrare riferimenti molto lontani nel tempo, senza alcuna implicazione nella quotidianità del presente. In realtà, proprio queste due date rappresentano traguardi significativi per l’Unione Europea e il suo impegno ambientale. Entro queste date, infatti, l’UE si è impegnata a cambiare il modo in cui si produce e si consuma l’energia.

È la rivoluzione verde, il Green Deal europeo, una serie di iniziative e progetti che puntano a raggiungere la neutralità climatica, ossia la rimozione dall’atmosfera dei gas serra e la compensazione di quelle che non si possono ridurre. Il 2030 rappresenterà una tappa sostanziale nella direzione della transizione energetica: l’Unione dovrà abbattere del 55% rispetto al 1990 le emissioni di gas serra. Alcuni Paesi come l’Italia sono abbastanza vicini al raggiungimento di questo risultato, ma per ottenere risultati più consistenti e arrivare a un abbattimento del 100%, servirà uno sforzo che coinvolgerà ogni abitante dell’Europa. Le scelte individuali di consumo, per esempio, non sono climaticamente neutrali, e una migliore comprensione delle questioni geografiche e ambientali connesse alla produzione e al commercio di beni è importante per formare cittadini e cittadine consapevoli.

L’Unione Europea ha già scelto di promuovere l’utilizzo sempre maggiore delle fonti rinnovabili e di favorire sistemi produttivi più efficienti, puntando a una migliore efficienza energetica. Lo scopo è generare un sistema sostenibile e raggiungere un grado più elevato di indipendenza energetica dai Paesi esteri. Altre misure saranno presto adottate dall’Unione, perché entro il 2050 l’UE dovrà raggiungere la completa decarbonizzazione per evitare il superamento del limite critico delle temperature globali.

2050. It’s up to you

Tra le attività ludico-formative presentate all’interno del Learning Corner dell’Unione Europea, il gioco on line “2050” propone una giornata tipo attraverso vari ambiti di vita quotidiana per educare a scelte sostenibili e consapevoli.

Scegli cosa mangiare a colazione, come andare a scuola, come passare il tempo libero e dove fare acquisti. Sono molti i fattori che plasmeranno il nostro stile di vita nel 2050. Il modo in cui le tue scelte di oggi incideranno sul mondo del futuro potrebbe sorprenderti!

Durante il percorso, in base alle scelte effettuate e alle azioni compiute, si accumula un punteggio progressivo, che al termine determinerà il livello di comportamento sostenibile ottenuto.

Oltre alla situazione principale, ogni quadro nasconde un dettaglio che invita a un comportamento sostenibile (per esempio chiudere il rubinetto che gocciola). Durante il gioco vengono date informazioni sulle selezioni eseguite.

Al termine del gioco, viene rivelato il livello raggiunto e vengono dati consigli pratici:

Se mangiamo e viviamo tutti come hai fatto tu nel gioco, possiamo avere un futuro più sano. Questo è ciò che puoi fare:
– assicurati di seguire una dieta varia per preservare la tua salute e la salute del nostro pianeta.
– scegli cereali, legumi, ortaggi freschi e frutta.
– limita gli alimenti trasformati, la carne e gli snack ad alto tenore di sale, zuccheri e grassi.
– sii fisicamente attivo, vai a piedi, in bicicletta, usa i trasporti pubblici .
– riduci l’uso dell’automobile.
Queste semplici scelte possono migliorare la nostra salute e far sì che ci prendiamo cura dell’ambiente e di tutte le persone. Pensaci anche al di fuori di questo gioco.

Suggerimenti didattici

Giocare a “2050” è semplice, non richiede particolari prerequisiti, perché si basa sostanzialmente sulle esperienze quotidiane del giocatore. Questa facilità di approccio si presta a costruire un percorso didattico sulle scelte di consumo individuali e sul loro impatto sull’ambiente.

Prima del gioco

Si possono riprendere i concetti di risorsa rinnovabile e non rinnovabile, e il concetto di impronta ecologica. Faranno da cornice all’attività e serviranno a dare un criterio di valutazione alla fine del gioco.

Dopo il gioco

Per aumentare la consapevolezza degli studenti e delle studentesse, è utile attivare una discussione collettiva sui risultati ottenuti e sulle dinamiche che hanno governato le scelte individuali.
Per sviluppare maggiormente il senso critico, si può proporre di utilizzare il gioco usando diversi profili, uno per seguire uno stile di vita green e uno invece più orientato al consumo di risorse non rinnovabili. Questa simulazione può essere fatta con tutta la classe, stimolandola a confrontare i risultati ottenuti dal sistema.

Per approfondire

Consigliare agli studenti e alle studentesse interessati al tema della transizione energetica di consultare queste pagine web:

Chiedete poi agli studenti di presentare le più importanti informazioni che hanno reperito in alcune slide da presentare in classe.

Leggere il paesaggio - 4. La Valle del Reno, simbolo della Germania
I numeri della Geografia #1 - Patrimonio UNESCO: quanti riconoscimenti ha l'Italia?
Overtourism: quali soluzioni? La posizione dell'AITR
Fare geografia con i videoreportage: il patto dei Sami con le renne
Città e rifiuti urbani
Città ed edifici