Geofacile #02 - Gli ambienti naturali: la collina

Proseguiamo la serie di contributi pensati per la didattica inclusiva nella scuola secondaria di primo grado sui principali argomenti di base della geografia. Per ognuno presentiamo proposte e strumenti per fare lezione, costruire un glossario semplificato, concettualizzare, ripassare e verificare.

Sono materiali utili per costruire un percorso didattico dedicato, da svolgere a distanza o in presenza. Al termine di ogni contributo vengono forniti esercizi digitali da svolgere attraverso l’applicazione Google Moduli e un documento stampabile e modificabile che riporta i contenuti della lezione.

Che cos’è una collina?

La collina è un rilievo dalle linee dolci e arrotondate compreso tra i 300 e i 600 metri sul livello del mare (s.l.m.).

In Italia, le colline si trovano principalmente a sud delle Alpi e lungo gli Appennini. Il territorio di alcune regioni è particolarmente collinoso: Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Umbria, Campania.

colline-strutturali-Umbria

Le colline strutturali sono antiche montagne erose dall’azione degli agenti atmosferici (acqua, vento…). Hanno una forma tondeggiante e fianchi poco ripidi.

Nell’immagine: colline strutturali in Umbria.

colline-moreniche-Polpenazze-Garda

Le colline si dicono moreniche quando sono formate per accumulo di detriti trasportati e depositati dai ghiacciai.

Nell’immagine: colline di origine morenica a Polpenazze del Garda (Brescia, Lombardia).

colline-tettoniche-Murge

Le colline tettoniche nascono dal sollevamento della crosta terrestre a causa dello scontro tra due placche.

Nell’immagine: colline di origine tettonica nelle Murge (Puglia).

colline-vulcaniche-Colli-Euganei

Le colline vulcaniche nascono in seguito alla pressione del magma sulla crosta terrestre e alla solidificazione dei materiali eruttati dai vulcani.

Nell’immagine: colline di origine vulcanica nei Colli Euganei (Veneto).

Le parole della collina

nomenclatura-della-collina
Gli elementi principali del paesaggio collinare.

La mappa concettuale della collina

mappa-concettuale-collina-didattica-inclusiva

Che cosa so sulla collina

test-Google-Moduli-collina

Per verificare la comprensione, puoi utilizzare questo test on line in Google Moduli.

Accedi al modulo: puoi personalizzarlo e condividerlo con i tuoi studenti.

Ricordati che può accedere solo chi ha un account Google.

Strumenti didattici

Qui puoi scaricare il documento stampabile e modificabile con il contenuto di questo articolo. Puoi utilizzarlo nelle tue lezioni dedicate (in presenza o a distanza).

Geo inclusiva #11 - Il settore terziario
Geo inclusiva #10 - Il settore secondario